ROFES: Registar Of the Functional-Emotional State Assessment
Questa tecnologia è stata riconosciuta sia in Russia sia a livello internazionale.
A.I.Kornyushin, a capo della società «Rofes» per lo sviluppo del sistema, si distingue con diversi premi importanti: – S.P.Korolyov medaglia – per il contributo allo sviluppo cosmonautico (2010), Ordine N.I.Pirogov – per lo sviluppo del «Rofes» screening diagnostici, lo sviluppo e la sua attuazione in il sistema di assistenza sanitaria (2011), – Rudolf Virkhov medaglia della europea Academy of Natural Sciences – per la sviluppo di attrezzature mediche (Hannover, 2012).
L’elettro-agopuntura si è sviluppata al momento giusto, agli inizi del 1970, quando in unione Sovietica gli scienziati studiavano la possibilità di prevedere lo stato di salute dei cosmonauti durante i lunghi voli orbitali. Nell’ istituto di ricerca scientifica medico-biologica dell’ Accademia di Scienze Russa, che stava seguendo tutti gli aspetti medici dei programmi spaziali, si cominciò a sviluppare l’idea di una cosiddetta «diagnosi prenosologica».
Lo scopo di questa diagnostica era scoprire problemi di salute prima dell’apparire dei sintomi. Questo avrebbe consentito di intervenire quando la malattia è ancora all’inizio, in via di sviluppo, aiutando un paziente ad evitare problemi più gravi con interventi terapeutici di minore impatto.
Come si dice in Cina: «Curare una persona quando si è già ammalata, è come iniziare a scavare quando si avverte la sensazione di sete ».
L’elettro-agopuntura è stata presto trasferita dalla medicina spaziale all’esercito. Principalmente utilizzata per la valutazione dello stato psico-emotivo di soldati e ufficiali, la prevenzione dei suicidi, violazioni della disciplina militare e vari incidenti, causati dallo stress dei conducenti e degli operatori di attrezzature militari. E ‘stato nell’esercito, che Aleksey Ivanovich Kornyukhin, un militare matematico e programmatore, ha conosciuto e imparato l’ elettro-agopuntura. Avendo capito subito che questa tecnica avrebbe dato grandi opportunità per il mantenimento della salute, abbandonò la carriera di ufficiale per dedicarsi allo studio e allo sviluppo delle tecnologie riguardanti l’elettro-agopuntura.
Grazie ad esso, la prima generazione del sistema hardware-software «Rofes» è apparso nel 1995. Il complesso fu progettato e realizzato per essere usato da consulenti professionali. Diversi specialisti di un gran numero di istituzioni scientifiche e mediche prese parte al suo sviluppo:
- – Accademia medica dello Stato degli Urali;
- – Clinica psiconeurologica regionale Sverdlovsk, ospedale per veterani di guerra;
- – Centro regionale di medicina delle radiazioni
- – Centro regionale di adattamento sociale delle riserve di servizi militari.
Rofes è costantemente migliorato sulla base dei risultati pratici della sua applicazione ottenuto nella cura della salute da centri medici in Russia. Oggi il sistema Rofes è giunto alla quarta generazione a disposizione di specialisti.
Nel 2010 la società produttrice di Rofes, ha avviato lo sviluppo di un dispositivo che non richiedesse alcuna formazione specifica per l’utilizzo. Un anno più tardi fu dimostrato che era possibile l’invenzione di tale dispositivo, così ebbe izio la progettazione del nuovo e rivoluzionario Rofes . Presto sarebbe diventata un dispositivo di comune uso quotidiano, come un misura pressione o un termometro, poiché il suo uso non necessitava di conoscenze specifiche, se non la semplice lettura del manuale operativo.